Home >> La Cina

 Nomi Cinesi

Nomi Cinesi

I cinesi mettere il cognome della famiglia prima, e poi seguito dal nome dato, che è diverso dal sistema dei nomi occidentali. È interessante notare che una femmina sposata non usa il cognome del marito. Il nome dato contiene in genere uno o due caratteri cinesi, ma in modo da evitare confusione tra omonimi, ora ai bambini appena nati sono di solito dati i nomi di due caratteri.

Nome dato

I nomi cinesi sono pensati per trasmettere un significato speciale, con i nomi dati spesso esprimono il meglio di auguri al nuovo nato. Alcuni implica il luogo di nascita, data di nascita o fenomeno naturale, come Jing (Pechino), Chen (mattina), Dong (inverno ) e Xue (neve); alcuni contengono la speranza di virtù, come Zhong (fedeli), Yi (giusto), Li (cortese) e Xin (affidabile); mentre altri esprimono i desideri della buona vita, come Jian (salute), Shou ( longevità), e Fu (felicità).

Cognome

In totale circa 22.000 cognomi sono stati utilizzati in Cina, ma nel corso del tempo, alcuni di loro sono diventati riservati e solo 3.500 sono comunemente usati al giorno d'oggi. Il più popolare tre cognomi in Cina sono Li, Wang e Zhang, che occupano rispettivamente circa il 7,9%, il 7,4% e il 7,1% dell'intera popolazione cinese. Ci sono 270 milioni di persone cinesi che usano proprio uno di questi primi tre cognomi.

Tra tutti i cognomi cinesi, quelli 100 comuni coprono quasi l'87% della popolazione totale. Di questi, 19 sono più popolari di altri, tra i quali Li, Wang, Zhang, Liu, Chen, Yang, Zhao, Huang, Zhou, Wu, Xu, Sun, Hu, Zhu, Gao, Lin, He, Guo e Ma, e rappresentano circa la metà di tutto il popolo cinese.

Alcuni cinesi hanno cognomi composti, costituiti da due caratteri cinesi, come Ou Yang, Tai Shi, Duan Mu, Shang Guan, Si Ma, Dong Fang, Du Gu, Nan Gong ecc.. Ora ci sono complessivamente 81 esistenti cognomi composti in Cina.

Tutto il popolo cinese hanno uguali diritti ad utilizzare i propri nomi, che sono legalmente protetti. In genere, un bambino ha sempre il diritto di usare il cognome del padre. Tuttavia, oggigiorno per i bambini in Cina non è necessario utilizzare il cognome del padre, e possono adottare quello della loro madre. Il nomignolo è spesso chiamato nella loro infanzia o per i loro confidenti.

Chiamare Persone Cinesi

Si ritiene di essere gentile e rispettoso chiamare un cinese con il suo cognome, seguito da titoli onorifici come Xian Sheng (Signore), Nv Shi (Signora) o il titolo di lavoro. I nomi dati sono spesso chiamati tra buoni amici. Xiao Jie al giorno d'oggi è considerato un modo offensivo per chiamare le donne giovani.